Panoramica
OpenStreetMap è una mappa libera e globale usata da persone di tutto il mondo per navigare e cercare attività commerciali del posto. Comparire sulla mappa è facile e gratuito!
Se hai una attività in città, un negozio, una impresa, puoi registrarti con pochi click ed entrerai a far parte di questa mappa, basta inserire pochi dati. L’iscrizione della tua azienda è molto importante anche in periodi emergenziali, dove chi fa asporto o consegna a domicilio può essere più facilmente reperito dai cittadini.
Il nostro sito web si propone di incentivare e sviluppare questa mappa libera per Pescia e dintorni. Trovi un link diretto a Open Street Map di Pescia direttamente in alto a destra sulla schermata di home di questo sito (tasto blu vicino a “Account”) .
PER ISCRIVERTI VAI QUI: https://su.openstreetmap.it/#
Qui di seguito riporto l’utilissimo video-promo per l’inserimento della propria attività su O.S.M.:
Importante da notare che questa è una mappa con geo-localizzazione delle attività e quindi permette di inserirsi nella categoria, ad esempio, della consegna a domicilio e del commercio on-line, facendo un utile servizio in particolari fasi dell’emergenza Covid19 dove le attività hanno dovuto riprogrammarsi e riorganizzarsi, e che servirà per garantire gli stessi servizi anche in futuro.
Alla fine di Luglio è arrivata la prima email, e la seconda ad ottobre per un aggiornamento, dall’assessore Annalena Gliori per l’Amministrazione Comunale di Pescia, in collaborazione con il nostro sito, indirizzata a tutte le attività produttive di Pescia, dove è stata consigliata l’adesione a questo moderno strumento; nella stessa viene spiegata la modalità di iscrizione, in maniera semplice e senza costi per gli utenti.
Il progetto punta ad una raccolta mondiale di dati geografici, con scopo principale la creazione di mappe e cartografie.
Qui invece per chi volesse aggiungere o modificare un indirizzo: https://naposm.github.io/indirizzo/?fbclid=IwAR0kj-t9tKvgrdbAxPXmHEI2dRzeY-vHMUShONFJQOzmm8ADQjSl28_LSgc
Metto di seguito un post di Alessandro Marchetti sui social network che richiama l’importanza di questa iniziativa: https://www.facebook.com/groups/ToscanaWiki/permalink/2552010208391862/
e che riporto anche qui:
Alessandro Marchetti ha condiviso un link.
Aiutateci a mappare meglio la Toscana!
?https://twitter.com/Alexmar983/status/1251924341530517506
Usiamo #OpenStreetMap per migliorare la copertura delle attività produttive toscane.
?https://slides.com/…/aggiungi-la-tua-attivita-su-openstreet…
Non serve la registrazione!
La caratteristica fondamentale dei dati geografici presenti in OSM è vengono distribuiti con una licenza libera, la Open Database License: è cioè possibile utilizzarli liberamente per qualsiasi scopo, anche commerciale, con il solo vincolo di citare la fonte e usare la stessa licenza per eventuali lavori derivati dai dati di OSM. Tutti possono contribuire arricchendo o correggendo i dati.
Wikimedia e Wikipedia
I dati OpenStreetMap sono usati anche all’interno di vari progetti della Wikimedia Foundation compreso Wikipedia.
In ambito nazionale, dal gennaio 2016, dopo un paio di anni di trattative e di stretta collaborazione, Wikimedia Italia diventa ufficialmente capitolo nazionale di OpenStreetMap Foundation, aumentando le collaborazioni tra i due progetti e tra le loro comunità in Italia.
Qui il link al sito che riporta tutte le piattaforme che utilizzano OSM: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/List_of_OSM-based_services
Riporto di seguito quello che potrebbe diventare la mappatura di Pescia se ogni negozio o attività contribuisse a questa causa, un esempio della città di Cuneo:
CONTRIBUISCI ANCHE TU INSERENDO LA TUA ATTIVITA’ IN MODO DA IMPLEMENTARE LA MAPPATURA DI PESCIA E DINTORNI!!
Mappa
visto 1324 tempi, 1 Visita oggi